Educativa e cittadinanza attiva

Treno della memoria

Un progetto educativo, ma anche formativo e culturale, che coinvolge ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il progetto, gestito dall’omonima associazione di cui la cooperativa fa parte, da oltre 20 anni accompagna gruppi di studenti e non solo a visitare i campi di Auschwitz e Birkenau.

Durata progetto

Dal 2025 ad oggi

Commitenza

Associazione Treno della memoria

A chi è rivolto

Studenti delle scuole superiori, cittadinanza

Numeri

300 posti

Come lavoriamo

Il Treno della Memoria è un progetto che crea comunità, attraverso un percorso educativo che prevede incontri prima della partenza e incontri di rielaborazione del viaggio al ritorno. Non una gita, ma un’esperienza collettiva immersiva, che stimola l’impegno e il supporto sociale.

Ciascun gruppo educativo è affiancato da due o più educatori ed educatrici che, attraverso gli strumenti della peer education, hanno il compito di coordinare azioni e attività di approfondimento storico e di riflessione sui temi del progetto. 

Il percorso analizza il periodo peggiore del secolo scorso, in particolare la genesi dei totalitarismi europei, facendo riflettere le persone beneficiarie del progetto su come è stato possibile all’epoca e su come potrebbe ancora essere possibile oggi.
Durante il percorso sono promosse forme di espressione creativa ed artistica per preparare e, successivamente, elaborare l’esperienza vissuta del viaggio.

Obiettivi

Stimolare in chi partecipa dei processi di cittadinanza attiva e impegno sociale sui propri territori. 

Risultati

Hanno partecipato 48 adulti, 509 giovani tra i 18 e i 20 anni, 192 tra i 16 e 18 anni e 87 tra i 12 e i 14 anni.

Negli anni il Treno della Memoria ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Camera e del Senato e del Parlamento Europeo ed ha avviato dei protocolli di intesa con Associazione Nazionale Comuni Italiani, Treccani e Unione delle Province Italiane.