Adulti e nuclei familiari in difficoltà

Emergenza abitativa

Accoglienza di adulti e famiglie in grave disagio socio-abitativo, con l’obiettivo dell’inserimento lavorativo e un ritorno ad una piena autonomia.

Obiettivi

Accompagnare le persone ad una completa autonomia, fornendo a ciascuno in maniera individualizzati gli strumenti necessari al pieno raggiungimento di essa, grazie all’accompagnamento al disbrigo di pratiche burocratiche, al mondo del lavoro e alla ricerca abitativa.

Durata progetto

Dal 2022 ad oggi

Commitenza

Comune di Torino

A chi è rivolto

Nuclei familiari, donne e uomini single, minori

Numeri

60 posti

Come lavoriamo

All’interno del progetto si costruiscono percorsi individualizzati su ciascuna persona accolta, dando centralità alle esperienze individuali e sostenendo l’emersione sociale. Lavoriamo in collaborazione con partner pubblici, privati ed enti del terzo settore per consolidare i percorsi ed offrire maggiori opportunità alle persone. 

La metodologia adottata si differenzia a seconda del target di riferimento: per i singoli, la presa in carico si basa sulle seguenti aree sanitario, finanziario, casa, lavoro, abitare; per le famiglie, si aggiungono il monitoraggio e l’osservazione sui minorenni in sinergia con le assistenti sociali del Comune di Torino, il monitoraggio del percorso scolastico dei bambini e, quando necessario, l’attivazione di servizi esterni quali NPI, logopedia, TRP, educativa territoriale.

Risultati

Più di 70 persone accolte, di cui nuclei familiari, donne singole, minori di nuclei familiari e persone LGBT+.