Babel è una cooperativa appartenente a Legacoop nata nel 2015 da un gruppo di soci che per anni hanno condiviso un progetto di vita associativa e personale. Fin dalla nascita si è data l’obiettivo di coniugare la volontà di agire socialmente e politicamente propria di una associazione con la costruzione di percorsi di vita lavorativi a partire dal concetto di impresa sociale.
Da sempre Babel predilige una compagine associativa ristretta ma fortemente motivata e che condivide ideali e modi di agire nella società mettendo al centro Le esigenze del nostro territorio.
Babel si occupa prevalentemente di accoglienza rifugiati richiedenti asilo, cercando di sperimentare nuove metodologie che consentano la costruzione di percorsi sempre più personalizzati, accogliendo le fragilità e valorizzando le caratteristiche e le attitudini di tutte le nostre e i nostri beneficiari. Babel inoltre ha deciso di investire costantemente nello sviluppo delle opportunità per la propria compagine sociale aprendo e partecipando soggetti imprenditoriali che consentano ai nostri soci di avere un solido futuro. Sempre mantenendo fede ai nostri principi e cercando costantemente di contribuire al benessere sociale e allo sviluppo sostenibile del nostro territorio.